Esprimere le proprie emozioni

Noseda_il-mio-lavoro_psicoterapia_Psicoterapia-dinamico-esperienziale_esprimere-proprie-emozioni

Imparare a esprimere le proprie emozioni con l’aiuto del Dr. Noseda

Chi teme di esporsi dal punto di vista emotivo e sentimentale viene spesso definito freddo e anaffettivo oppure irascibile, con problematiche evidenti in tutti i rapporti interpersonali e soprattutto nella coppia. Tuttavia riuscire a esprimere le proprie emozioni non è sempre facile.

Per imparare a gestire e sopratutto ad esprimere le proprie emozioni è possibile affidarsi alla professionalità del Dr. Noseda.

Le persone con cui si è a più stretto contatto sono quelle che più di altre finiscono per soffrire della distanza a cui vengono regolarmente confinate, e l’incapacità di comprendere, comunicare e condividere sentimenti, sensazioni ed emozioni, unita alla poca propensione all’intimità e al coinvolgimento, alla lunga può andare a minare le fondamenta della coppia.

Allo stesso modo, la tendenza a spostare continuamente l’attenzione sui fatti esterni per evitare di concentrarsi su questioni più intime e personali può condurre la persona a intrattenere esclusivamente rapporti superficiali poco significativi, con un notevole impoverimento della propria vita affettiva e i problemi relazionali conseguenti.

Particolarmente importante è entrare in contatto con la propria sfera emotiva e dunque imparare a esprimere le proprie emozioni sin dall’infanzia, con precipua attenzione all’età dell’adolescenza, durante la quale un soggetto privo di guida in questo senso potrebbe trovarsi in grande difficoltà nel comprendere se stesso e gli sconvolgimenti psico-fisici che caratterizzano l’età del cambiamento per eccellenza.

Per entrare in contatto con il proprio lato emotivo e sentimentale e dunque imparare a comprendere ed esprimere le proprie emozioni, può essere utile affidarsi a uno psicoterapeuta: attraverso un percorso di psicoterapia individuale, di gruppo e di coppia da strutturarsi in base al singolo caso, il soggetto sarà accompagnato alla scoperta del proprio lato più intimo e privato in modo dolce e graduale.

Per imparare a gestire e sopratutto ad esprimere le proprie emozioni, rivolgendovi agli studi in cui ricevo, in Via S. Gregorio 6 a Milano e in Via A. Auguadri 22 a Como, potrete imparare a riconoscere e comunicare tutte le emozioni che caratterizzano il vivere umano, ovunque esse si situino su uno spettro che va dalla rabbia al senso di colpa, dall’odio all’amore, dall’orgoglio alla vergogna.

Attraverso un percorso che potrà avvalersi, ove necessario, anche dello psicodramma, daremo un nome ai diversi stati d’animo e impareremo a comunicarli, anche attraverso il recupero di una sana autostima e una proficua capacità di gestire il conflitto in famiglia e sul lavoro.