Psicodramma

Noseda_il-mio-lavoro_psicoterapia-di-gruppo-e-psicodramma_psicodramma

Il metodo del psicodramma

Lo psicodramma è un metodo di lavoro in gruppo usato in ambito psicoterapeutico che permette attraverso l’uso dell’azione, della rappresentazione di poter fare esperienza delle modalità, consapevoli ed inconsapevoli, che mettiamo in campo nella relazione con gli altri. Questo metodo di lavoro ha l’obiettivo di poter superare la proprie difficoltà anche grazie all’apporto del gruppo. Si basa sul ruolo fondamentale del gruppo quale luogo di costruzione di relazioni vitali e di cambiamento dell’individuo.

Per chi desidera provare il metodo dello psicodramma può rivolgersi al Dr. Noseda, psicologo e psicoterapeuta.

Lo specialista che utilizza questa metodologia è uno psicoterapeuta esperto in terapie di gruppo e in psicoterapia dinamico-esperienziale: proprio questi sono i campi che caratterizzano la mia formazione professionale che, dalla laurea in Psicologia Clinica all’università di Padova, è proseguita con specializzazione in Psicoterapia con indirizzo psicoanalisi della relazione, sulle basi della teoria psicoanalitica (SIPRe) affiancata dalla tecnica della psicoterapia dinamico-esperienziale (APDE).

Oggi il mio lavoro, che si svolge negli studi di Milano (Via S. Gregorio 6) e Como (Via A. Auguadri 22) nell’ambito di un’ottica di lavoro di rete con il territorio, si rivolge in primis al disagio adolescenziale e alle problematiche familiari e relazionali.