Psicoterapia di gruppo e Psicodramma

slide-psicodramma

 

La psicoterapia di gruppo permette di occuparsi della specificità dei modi relazionali permettendo di occuparsi dal vivo del proprio stare al mondo.
Cresciamo e diveniamo quello che siamo attraverso un movimento continuo nella trama di interazioni con gli amici, la famiglia, i colleghi, con la scuola, il lavoro, la società, la cultura, con il luogo e il tempo in cui viviamo, per questo la dinamica individuale e la dinamica di gruppo sono articolate una all’altra indissolubilmente.
La nostra vita è immersa continuamente in un mondo di relazioni e nelle relazioni è possibile crescere, cambiare e dare il meglio di sé.

Lo psicodramma è azione e gioco, rappresentazione e movimento, espressione di sé e ascolto degli altri. Permette di elaborare e fare esperienza di relazioni andando oltre la parola e il pensiero.

Nel contesto di gruppo ognuno contribuisce a facilitare la cura ed il cambiamento degli altri membri del gruppo, ed ognuno ha occasione di beneficiare della presenza degli altri e del gruppo per innescare un cambiamento di sé.