Migliorare carattere

Noseda_il-mio-lavoro_consultazione-psicologica_migliorare-carattere

Seguire un percorso per modificare il carattere

Il carattere difficilmente si cambia, ma con la psicoterapia si può migliorare.

Il carattere di un individuo, essendo un insieme di emozioni, comportamenti e pensieri che si sono stratificati nel corso degli anni della crescita e attraverso esperienze successiva è un aspetto della persona che ha una sua stabilità; tuttavia è possibile intervenire su alcuni aspetti e andare a smussare soprattutto i lati considerati “negativi” del carattere, relativi ad esempio alla scarsa stima di sé stessi, all’aggressività (che spesso si esprime soprattutto in ambito familiare) e alla timidezza eccessiva.

Il Dr. Noseda aiuta le persone ad affrontare un percorso per migliorare il carattere presso i suoi studi.

Chi vive a stretto contatto con persone dal carattere “problematico” è abituato al fatto che sconfitte, dispiaceri ed esperienze vissute come “fallimenti” si ripercuotano negativamente sugli equilibri del quotidiano: ecco che le persone che ci sono più vicine risentono di questi sbalzi d’umore, provando sentimenti di angoscia e rancore verso il familiare che accusa in modo molto evidente picchi di insofferenza e malumore, mentre occorrerebbe una ‘sferzata’ di autostima.

Tristezza, vergogna, perdita di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, sensazione di solitudine e incomunicabilità con il mondo intero sono solo alcuni dei sentimenti che spingono molti pazienti a contattare i miei studi di Como (Via A. Auguadri 22) o Milano (via S. Gregorio 6) per richiedere un appuntamento. Se l’obiettivo di “migliorare il carattere” non è esplicitamente dichiarato, spesso è sottinteso, o comunque è un “benefit” extra delle sedute che possono essere intraprese per i motivi più svariati.