Paura

Noseda_il-mio-lavoro_consultazione-psicologica_paura

Capire e superare la paura: percorsi mirati per recuperare la serenità di affrontare le situazioni

La paura rientra nell’ampio spettro delle emozioni umane che il cervello ha sviluppato nel corso di millenni di evoluzione allo scopo di garantire la sopravvivenza, e dunque la prosecuzione della specie. La paura è una reazione sana e “primitiva” al pericolo, il cui scopo primario è quello di proteggerci: la neurobiologia ha ampiamente dimostrato come la paura sia una delle emozioni dalle origini più antiche il cui valore adattivo è forse paragonabile solo alla fame e all’istinto di riproduzione.

Non una semplice risposta istintiva a un pericolo, ma un insieme complesso di reazioni che ci hanno consentito di adattarci e sopravvivere a diversi ambienti, considerando e fronteggiando i rischi. Dunque la paura di per sé non è assolutamente una patologia o un’emozione di cui aver… paura, ci si perdoni il gioco di parole: neurofisiologia e psicologia concordano nell’attribuire alla paura e alle conseguenti reazioni psico-fisiche un ruolo decisivo nel consentirci di affrontare il pericolo.

Quando tuttavia da sana reazione a una minaccia, la paura si trasforma in condizione patologica fortemente invalidante che rende difficile – se non impossibile – affrontare le sfide della vita quotidiana, è il caso di considerare un trattamento psicologico o psicoterapeutico. La paura invalidante investe la persona sia a livello fisico che a livello psicologico, minando la sua quotidianità e i rapporti con gli altri.

Quando ciò accade la migliore soluzione è da cercarsi nella psicoterapia. Chi cerca un ottimo professionista specializzato nel trattamento della paura, può rivolgersi al dott. Francesco Noseda. Appassionato al proprio lavoro, con una lunga esperienza alle spalle e un solido bagaglio formativo, il dott. Noseda riceve su appuntamento negli studi di Via A. Auguadri 22 (Como) e Via S. Gregorio 6 (Milano).