Fobia

Noseda_il-mio-lavoro_consultazione-psicologica_fobia

Affrontare la fobia: rivolgetevi agli studi del Dr. Noseda

Nel linguaggio comune, in molti non fanno alcuna distinzione tra paura e fobia, mentre in realtà tra le due esiste una differenza fondamentale: mentre la prima è sostanzialmente naturale, dunque giustificata e affrontabile, la seconda è innaturale ma soprattutto irrazionale, sproporzionata, dettata da impulsi psichici che sfuggono al controllo del paziente.

Per affrontare al meglio le proprie fobie, occorre conoscerle e avere la forza di affrontarle: per avere un valido aiuto e superare in questo modo le fobie, potete rivolgervi al Dr. Noseda.

Esistono fobie specifiche (per esempio l’aracnofobia, ossia il terrore dei ragni) e fobie generalizzate (una su tutte, l’agorafobia, ovvero la paura dei grandi spazi aperti ma anche, per estensione, della folla e della confusione); esistono poi fobie d’altro tipo, come per esempio l’ipocondria, legata alle malattie e alla costante, ingiustificata paura di contrarre patologie gravi o addirittura mortali.

Quando si ha a che fare con le fobie, perdono senso ed efficacia tutti i discorsi razionali che si fanno quando si cerca di aiutare un individuo a fronteggiare una normalissima paura: non essendo razionale, la fobia non può essere vinta con ragionamenti razionali. Per questo motivo c’è bisogno di rivolgersi a specialisti in grado di risalire alle cause che hanno determinato l’instaurarsi di una determinata fobia, col fine di superarla.

Potete rivolgervi ai miei studi di via S. Gregorio 6 (Milano porta Venezia) o Via A. Auguadri 22 (Como): insieme sviscereremo le cause che hanno condotto all’instaurarsi delle fobie e ne supereremo i sintomi. Avvalendoci delle tecniche della psicanalisi e della psicoterapia dinamico-esperienziale, interverremo sulle cause consce e inconsce e sui meccanismi che scatenano la fobia, per consentirvi di tornare a vivere una vita normale, equilibrata e appagante.