Autostima

Noseda_il-mio-lavoro_consultazione-psicologica_autostima

Imparare ad avere più autostima grazie al Dr. Francesco Noseda

Quando si parla di autostima, non tutti sono pienamente consapevoli dell’impatto che questa può avere sul vivere quotidiano dell’individuo, né di come una scarsa autostima possa influire tanto sulla vita professionale quanto su quella affettiva.

Spesso una mancanza di autostima può essere alla base di notevoli sofferenze che non di rado sfociano in patologie psicosomatiche, sulla cui causa spesso ci si interroga a lungo, incapaci di accettare che l’organismo patisca le conseguenza di uno stress radicato in profondità.

È importante arginare il potere della mancanza di autostima sulle nostre azioni, proteggendo noi stessi e le persone che amiamo da decisioni e relazioni fondate sulla scarsa considerazione del proprio sé: e per fare ciò è importante intraprendere un percorso terapeutico che consenta di ricostruire il fondamento di una sana autostima.

Se desiderate recuperare la vostra autostima e rimettere le basi per una sana vita relazionale e professionale, potete contattare i miei studi di Via A. Auguadri (Como) e via Felice Casati 1/A (Milano): qui potremo iniziare un percorso terapeutico in cui sviscerare le cause della mancanza di autostima e intervenire sui meccanismi che causano la percezione distorta del sé.

Particolarmente importante, poi, è mettere le basi per la formazione di una sana autostima nell’adolescente, in cui la bassa considerazione di sé instauratasi in età infantile può rinforzarsi andando a creare una serie di ulteriori problematiche: dai disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) all’abuso di sostanze, è importante individuare e arrestare sul nascere tutte quelle condizioni che possono costituire un terreno fertile per un futuro di ansia, stress, fobia sociale e depressione.

Attraverso gli strumenti della psicanalisi della relazione, dello psicodramma, della psicoanalisi di gruppo e individuale, andremo a recuperare quell’autostima fondamentale per il raggiungimento di un equilibrio tanto fisico quanto psichico, nonché dell’agognata serenità.