Adolescenza

Noseda_il-mio-lavoro_adolescenti-genitori_adolescenza

Un aiuto concreto per aiutare i nostri figli a vivere al meglio l’adolescenza

L’adolescenza rappresenta uno dei periodi più complessi e affascinanti della vita, durante il quale è possibile trovarsi in difficoltà nella ricerca della propria strada; perdere l’equilibrio e finire preda di dipendenze, paure, ansie e modelli devianti. In presenza di disagi conclamati o alle prime avvisaglie, per gli adolescenti in difficoltà la guida dei soli genitori affiancati dagli insegnanti può non essere sufficiente.

Per affrontare al meglio le problematiche legate all’adolescenza, talvolta può essere necessario affidarsi a una figura professionale specializzata proprio nel trattamento dell’adolescente, che sappia comunicare davvero con il giovane paziente, per divenire un punto di riferimento solido e affidabile in questa società sempre più frammentata e complessa.

Nel mio lavoro di psicoterapeuta specializzato nel trattamento di adolescenti e relazioni famigliari sono innanzitutto una persona, e il mio modo di lavorare si impernia sulla relazione con l’individuo, con il gruppo e la famiglia di riferimento.

Presso gli studi di Como (Via A. Auguadri 22) e di Milano (Via S. Gregorio 6) ci occupiamo di restituire fiducia, equilibrio e positività ai giovani che abbiano manifestato sofferenze e disagi a scuola o in famiglia.

Come un sarto che fornisce vestiti su misura a partire dalla stoffa che ha, metto a disposizione le mie competenze nell’ambito della psicoterapia, della consultazione psicologica con adolescenti e/o genitori, della psicoanalisi, psicoterapia di gruppo e psicodramma per fornire supporto clinico in una fase complessa e critica, ma insieme bellissima, come quella dell’adolescenza.