Adolescenti e genitori

Un aiuto nel rapporto adolescenti e genitori

Il tema “adolescenti e genitori” è uno di quelli che campeggiano tra le problematiche che si manifestano in famiglia e che, il più delle volte, madri, padri e altre figure adulte di riferimento non sanno come affrontare in modo costruttivo senza che ne scaturiscano aspri e ripetuti scontri.

In questa delicata e complessa fase della crescita, tra adolescenti e genitori si crea una sorta di muro apparentemente insormontabile dove la comunicazione viene spesso penalizzata. Il rischio è un allontanamento e raffreddamento dei rapporti, con la legittima paura che il giovane si chiuda e cerchi risposte e conforto nei luoghi sbagliati e da persone non animate da buone intenzioni.

Per affrontare al meglio, avvalendosi di un aiuto valido, il rapporto tra adolescenti e genitori è possibile rivolgersi ai nostri due studi.

Metto a disposizione dei giovani e dei genitori la mia competenza nel campo della cura del disagio e delle sofferenze, proponendo percorsi di consulenza e psicoterapia individuali e di gruppo che si rivolgono in particolare agli adolescenti e alle famiglie, ove esercito con prevalenza la mia professione di psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista.

Attraverso le collaborazioni con il servizio pubblico, la sperimentazione nel privato sociale, il confronto quotidiano con la realtà delle comunità psichiatriche e la ricerca di azioni mirate all’efficacia nei consultori accreditati per la presa in carico e cura delle famiglie, dei genitori e degli adolescenti ho sviluppato una particolare sensibilità verso il disagio e la sofferenza del vivere quotidiano.

Ma la sensibilità senza professionalità e competenze sarebbe nulla: per questo non ho mai smesso di aggiornare e ampliare la mia formazione scientifica, che si poggia sulle basi della teoria psicoanalitica (SIPRe) affiancata dalla psicoterapia dinamico-esperienziale (APDE), e ad oggi mi permette di dedicarmi con cognizione di causa e strumenti efficaci al supporto di singoli e gruppi.

Particolare attenzione viene dedicata alle dinamiche relazionali spesso dolorose, conflittuali e di difficile gestione, che si instaurano tra adolescenti e genitori.