Psicoterapeuta

La figura dello Psicoterapeuta

Nell’arco della vita la persona affronta diverse situazioni e vive in una rete di relazioni: tra queste, quelle vissute negli anni della formazione e della crescita, in particolare, sono particolarmente significative, e si rivelano molto importanti nello sviluppo della personalità.

Difficoltà e blocchi possono essere conseguenza proprio di queste relazioni, oppure presentarsi nel divenire degli anni, quando ci si trova di fronte a momenti delicati o particolarmente difficili da affrontare senza un sostegno.

In questi casi può essere necessario il ricorso a uno psicoterapeuta che, avvalendosi degli strumenti professionali e delle proprie qualità umane, può aiutare a trovare la strada giusta per affrontare gli ostacoli incontrati sul cammino e vivere in modo sereno la propria vita e le relazioni interpersonali. Il Dott. Francesco Noseda esercita da diversi anni la professione di psicoterapeuta a Milano e Como ed è a disposizione su appuntamento presso gli studi di Via S. Gregorio 6 (Milano) e Via A. Auguadri 22 (Como).

Lo psicoterapeuta Francesco Noseda riceve a Como e Milano ed è iscritto all’ordine degli psicologi della Lombardia. Il suo percorso formativo è iniziato con la laurea in psicologia clinica presso l’Università di Padova ed è successivamente proseguito con la specializzazione in Psicoterapia con indirizzo psicoanalisi della relazione.

Al fine di dare continuità alla formazione, come è essenziale per chi svolga la professione clinica, il dott. Noseda ha conseguito due master: il primo nel 2006 in psicoanalisi di gruppo ed il secondo nel 2008 in psicoanalisi dell’adolescente.

A rafforzare la conoscenze e la sensibilità nel trattare problematiche complesse, come ad esempio quelle caratteristiche del periodo dell’adolescenza, hanno notevolmente contribuito le esperienze lavorative presso strutture pubbliche, comunità psichiatriche, consultori. Qui ha potuto maturare l’esperienza con la presa in carico anche di interi nuclei familiari.

Se cercate uno psicoterapeuta a Milano o Como è possibile rivolgersi al Dott. Francesco Noseda per la risoluzione di diverse problematiche e con la possibilità di veder applicate diverse tecniche in base al singolo paziente: infatti ai tradizionali strumenti della psicoterapia e della consultazione psicologica, sia affiancano anche la psicoterapia di gruppo e lo psicodramma.

La versatilità e flessibilità del metodo diviene di per sé stessa un metodo: per poter aiutare i pazienti ad affrontare tutte le difficoltà di interazione con gli altri – che si tratti dell’insieme di relazioni nel mondo del lavoro, a scuola, in famiglia o nella società – diviene infatti necessario saper offrire un approccio dinamico e capace di fornire soluzioni nuove e alternative a schemi di risposta patologici.

La psicoterapia di gruppo consente di migliorare il proprio “essere nel mondo” e “essere con gli altri”, andando ad agire anche sulle componenti temporali e spaziali dello stare insieme e cercando di aiutare la persona a dare il meglio di sé e arricchirsi attraverso le relazioni.

Una particolare forma di psicoterapia di gruppo è lo psicodramma, che alla parola unisce l’azione e il gioco e, anche attraverso le dinamiche del corpo, mira a migliorare la capacità di comunicare il Sé agli altri e la capacità di ascolto. Grazie all’esperienza nel settore il Dott. Noseda ha partecipato alla fondazione della “Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione con l’Adolescente ed il Giovane” a Parma.

Avete bisogno di uno psicoterapeuta a Milano o Como? In tutti i casi in cui si ritenga di dover ricorrere all’aiuto di uno specialista per problematiche inerenti l’adolescenza, il rapporto con sé e con gli altri, il rapporto genitori-figli, o sia necessario superare problemi di ansia, stress, fobie, attacchi di panico, anoressia, bulimia, depressione, insicurezza o altre problematiche inerenti i disagi causati dagli eventi della vita, è possibile incontrare il Dott. psicoterapeuta Francesco Noseda presso lo studio di Milano in via S. Gregorio 6, oppure a Como nello studio in Via A. Auguadri 22.

Riceve esclusivamente su appuntamento contattando il numero telefonico 347 9145700, oppure tramite Skype: f.noseda o e-mail all’indirizzo f.noseda@gmail.com.

disegni di: Bucher

 

Dott. Francesco Noseda

Psicologo – Psicoterapeuta – Psicoanalista

Dr. Francesco Noseda

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6392