Psicologo

La figura dello Psicologo

Lo psicologo considera il benessere psicofisico dell’individuo come il prodotto unico di diverse componenti, sia consce che inconsce: per curare tutte le situazioni di disagio e sofferenza, quindi, questa figura professionale studia i processi emozionali in relazione al loro rapporto con le interazioni sociali e con le peculiari esperienze cognitive del singolo soggetto.

Se cercate uno psicologo a Milano o Como, esperto nelle problematiche del vivere quotidiano, che unisca a un alto profilo professionale una spiccata attenzione ai valori umani, potete rivolgervi con serenità e fiducia al dott. Francesco Noseda. Per aiutare le persone di ogni età a migliorare il rapporto con sé stessi, con gli altri e con le difficoltà della vita di ogni giorno, il dott. Noseda riceve su appuntamento nei suoi studi di Como (Via A. Auguadri 22) e Milano (Via S. Gregorio 6).

L’essere umano possiede un grado di complessità estremamente elevato: ogni individuo si sviluppa, a partire da una dotazione di partenza, all’interno di una rete di esperienze e di relazioni con il mondo e con gli altri, dalla cui conoscenza dipende una profonda comprensione delle difficoltà relazionali, delle problematiche intrapsichiche e dell’impossibilità di adattamento all’ambiente circostante.

In tal senso, lo psicologo può fornire un aiuto significativo nel superamento dei blocchi e delle difficoltà che impediscono al soggetto di affrontare con serenità gli eventi della vita, contribuendo in modo determinante al miglioramento della salute globale. L’origine psicosomatica di molti disturbi fisici, infatti, è un fatto ormai accertato: per prevenire e curare vari tipi di patologie, lo psicologo focalizza la sua attenzione sui processi cognitivi, emozionali e relazionali del singolo soggetto avvalendosi delle sue specifiche competenze allo scopo di scandagliare e superare tutti i possibili fattori di disagio.

Le basi di queste competenze spaziano dalle teorie sull’inconscio di Sigmund Freud a psicoanalisi relazionale di Mitchel fino alla teoria della complessità: grazie agli apporti di vari autori, la moderna scienza psicologica tratta ogni tipo di sofferenza interiore come un problema multiforme e variegato, scandagliandone accuratamente ogni sfaccettatura per condurre il soggetto a una profonda comprensione di sé stesso e dei mezzi a sua disposizione per il superamento del disagio.

A tal proposito, però, è fondamentale che le competenze tecniche non siano mai disgiunte dal possesso di una profonda sensibilità verso l’essere umano inteso come valore da rispettare e preservare: affinché ogni terapia possa rivelarsi efficace, infatti, lo psicologo deve sempre attenersi al proprio sistema di valori e considerare ogni paziente dal punto di vista umano prima che clinico.

Il Dr. Noseda, psicologo per Milano e Como, è pronto ad accogliervi per aiutarvi ad affrontare al meglio le difficoltà della vita.

Cercate un valido psicologo a Milano o Como? Unendo le proprie capacità umane a un bagaglio di studi altamente specialistico, lo psicologo può mettere in atto un percorso risolutivo nei confronti dei disagi e delle sofferenze della vita di tutti i giorni.

Un posto di primo piano, in questo senso, è occupato dalle problematiche dell’età adolescenziale verso le quali il supporto di questo esperto si rivela decisivo. A Como e a Milano il dott. Francesco Noseda, specializzato in psicoanalisi di gruppo e psicoterapia dell’adolescente, costituisce in proposito un punto di riferimento importante.

Il dott. Noseda riceve su appuntamento presso lo studio di Via San Gregorio 6 a Milano e presso lo studio di Via A. Auguadri 22 a Como.

disegni di: Bucher

 

Dott. Francesco Noseda

Psicologo – PsicoterapeutaPsicoanalista

Dr. Francesco Noseda

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6392