Psicoanalista

Noseda_formazione_Psicoanalista

La figura dello Psicoanalista

La Psicoanalisi è un dispositivo di autoconoscenza, cura e comprensione di sé basato sulla parola. E’ un percorso che si intraprende per conoscere e rielaborare il proprio modo di essere oggi, in relazione alla propria storia passata e alla progettualità futura; non necessariamente parte dall’esigenza specifica di un problema, un sintomo o un disagio specifico di cui ci si vuole occupare. In questo contesto è di fondamentale importanza il lavoro dello psicoanalista: se state cercando quindi un aiuto per affrontare un percorso di psicoanalisi con un valido psicoanalista a Milano o Como, il Dr. Noseda è a vostra disposizione.

In analisi viene chiesto di dire liberamente tutto quello che viene in mente, seguendo il filo dei propri pensieri; compito dell’analista, è proporre una interpretazione di quanto detto che esprima il significato che si può dedurre dalle associazioni e dai racconti.

Non è un percorso breve poiché ha bisogno di un tempo adeguato per permettere l’esplorazione e la rielaborazione della propria realtà interna, prevede più sedute a settimana.

Se cercate uno psicoanalista a Milano o Como che sia altamente qualificato, potete rivolgervi al dott. Francesco Noseda, che riceve su appuntamento presso gli studi di Via s. Gregorio 6 (Milano) e Via A. Auguadri 22 (Como).

Con il termine “psicoanalista” viene designato lo specialista che esercita le sue competenze nel campo della psicoanalisi.

Mettendo in atto una metodologia specifica che ha il suo punto di partenza nelle teorie e nelle ricerche di Sigmund Freud, lo psicoanalista si propone come obiettivo una approfondita conoscenza degli atti psichici inconsci: portando gradualmente il paziente alla sostituzione del materiale inconscio con atti coscienti, questo specialista raggiunge una migliore padronanza della vita psichica dell’individuo promuovendo un superamento dei blocchi patologici.

Attraverso un numero variabile di sedute settimanali, la cui frequenza dipende dall’entità del problema, l’analista instaura con il paziente uno stretto rapporto che si traduce nella costruzione di una particolare cornice relazionale: all’interno di questo contesto, il legame tra le due parti costituisce il fondamento di un importante meccanismo mentale denominato “transfert”.

Questo meccanismo consente al paziente di spostare sull’analista un certo numero di schemi cognitivi ed emozionali che affondano le loro radici nella storia del paziente. In questo processo, il rapporto fra paziente e analista gioca un ruolo delicato e strategico perché in esso vengono proiettati sentimenti profondi dalla valenza sia positiva che negativa come rabbia, odio, amore, repulsione, invidia e gelosia.

Le metodiche psicoanalitiche possono condurre a un trattamento migliorativo o addirittura risolutivo di vari stati patologici quali ansia, inibizione sessuale, e diversi tipi di fobie; possono inoltre aiutare l’individuo a migliorare le sue capacità interpersonali e ad affrontare meglio le sofferenze e i disagi della vita quotidiana, soprattutto dopo un evento traumatico.

Grazie all’apporto della psicoanalisi è possibile curare in modo efficace diverse patologie legate ad eventi traumatici del passato o aiutare una persona a superare i blocchi emotivi che ostacolano il sereno svolgimento della vita di tutti i giorni.

In questo senso, se cercate per voi o per una persona a voi cara uno psicoanalista a Milano o Como altamente qualificato, un valido punto di riferimento per queste zone è rappresentato dal dott. Francesco Noseda.

Specializzato in Psicoanalisi della Relazione con particolare riferimento alle problematiche dell’età adolescenziale e alle sofferenze della vita quotidiana, il dott. Francesco Noseda riceve su appuntamento nei suoi studi di via S. Gregorio 6 a Milano e di Via A. Auguadri 22 a Como.

disegni di: Bucher

 

Dott. Francesco Noseda

PsicologoPsicoterapeuta – Psicoanalista

Dr. Francesco Noseda

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6392