Formazione

Noseda_slide-formazione-2
Noseda_slide-formazione

La formazione è un processo in continua costruzione e definizione.

La mia esperienza professionale è cresciuta attraverso le collaborazioni con il servizio pubblico, la sperimentazione innovativa nel privato sociale, la quotidiana realtà delle comunità psichiatriche, e la ricerca dell’efficacia nei consultori accreditati per la presa in carico e cura delle famiglie, dei genitori e degli adolescenti.
Questo percorso mi ha permesso di crescere con una metodologia scientifica tipica della ricerca e quella creatività e adattabilità tipiche di una modalità di operare che più liberamente si definisce in itinere. Il disagio e la sofferenza del vivere quotidiano e nelle sue forme più gravi hanno coinvolto il mio lavoro fin dall’inizio; con il passare del tempo la mia formazione e la mia professione si sono dedicate anche al lavoro con gli adolescenti, le loro famiglie e i gruppi.

Mi sono laureato in Psicologia Clinica all’università di Padova, e specializzato in Psicoterapia indirizzo psicoanalisi della relazione, fondando la mia formazione sulle basi della teoria psicoanalitica (SIPRe) affiancata dalla tecnica della psicoterapia dinamico esperienziale (APDE).
Con il master in psicoanalisi di gruppo nel 2006 e il master in psicoterapia dell’adolescente nel 2008 ho scelto di approfondire gli studi e le ricerche sul rapporto che si instaura tra l’individuo, i gruppi e le istituzioni e mi sono specializzato sull’età di cambiamento per eccellenza occupandomi dell’adolescente e la sua famiglia.

Ho contribuito a fondare la Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione con l’Adolescente ed il Giovane di Parma della quale sono membro del consiglio di Istituto nonché docente per i corsi di “Psicoterapia di gruppo e psicodramma” e “Psicoterapia della Famiglia”.

disegni di: Pratt

 

Dott. Francesco Noseda

PsicologoPsicoterapeutaPsicoanalista

Dr. Francesco Noseda

Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 6392