Il Nodo Group

Il Nodo Group

Il Nodo Group è un’associazione scientifica senza scopo di lucro che promuove, attraverso le competenze dei propri soci, l’esplorazione e lo studio dei comportamenti consci e inconsci nelle interazioni tra individui e nelle diverse organizzazioni della società moderna. Principalmente, il Nodo Group si prefigge di essere un sostegno per lo sviluppo e il benessere della persona.

Il Dott. Francesco Noseda, laureato in Psicologia Clinica presso l’università degli studi di Padova e specializzato in Psicoterapia con indirizzo “Psicoanalisi della Relazione”, è socio e membro del Consiglio Direttivo del Nodo Group ed è parte attiva nelle attività di studio, ricerca e eventi formativi.

Il Dott. Francesco Noseda offre il suo supporto di psicoanalisi, psicoterapia e consulenza psicologica previo appuntamento presso gli studi di Milano in via S. Gregorio 6 e di Como in Via A. Auguadri n. 22. Il Dott. Noseda è disponibile alla gestione di seminari, consulenze e interventi di coaching e team building in ambito aziendale e formativo in Lombardia, con particolare attenzione ai territori provinciali di Como e Milano.

Già operativo nei primi anni ’90 come sodalizio tra professionisti in scienze umane e meccanismi psicosociali, il Nodo Group vanta una lunghissima partnership con la Tavistok Clinic di Londra (metodo di ricerca e training Tavistok sulle relazioni di gruppo), oltre ad altre numerose istituzioni scientifiche.

La filosofia del Nodo Group vuole facilitare il benessere degli individui nelle relazioni di un’istituzione, nel rispetto del ruolo. L’obiettivo principale del Nodo Group è la formazione di gruppi professionali operanti nelle reti sociali di aiuto alla persona al fine di promuovere scambi e sinergie.

All’interno di questa cornice, il Nodo Group studia la natura dell’autorità, dei meccanismi tra i ruoli, delle dinamiche interpersonali (di gruppi e di istituzioni) sia come supporto ai propri clienti, sia nel contesto del servizio di consulenza anche attraverso le Group Relations Conferences.

Tra le attività principali svolte dell’associazione rientrano:

  • consulenza nella gestione,
  • supervisione di gruppi con particolare attenzione allo sviluppo di conflitti interpersonali,
  • formazione psicodinamica,
  • consulenza per ruoli di aiuto alla persona,
  • interventi di coaching per singoli e gruppi.

Tra gli eventi più significativi organizzati dal Nodo Group si ricordano la Group Relations Conference Italiana – ALI (Autorità, Leadership e Innovazione).

Da molti anni è attivo Il Nodo Group su Milano e Como: il Dott. Francesco Noseda, con studio in via S. Gregorio 6 (Mi) e in Via A. Auguadri n. 22 (Co), socio ordinario de Il Nodo Group, si occupa principalmente di sofferenza e cura del disagio nel vivere quotidiano e nel corso degli ultimi anni è stato un valido supporto per adolescenti, famiglie e gruppi.

Specializzato in psicoanalisi di gruppo e psicoterapia dell’adolescente, il Dott. Francesco Noseda ha dato un forte contributo per la fondazione della Scuola di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione con l’Adolescente ed il Giovane di Parma oltre a vantare una proficua collaborazione con comunità psichiatriche e con le strutture del servizio pubblico e l’affiliazione con Il Nodo Group.

Il Dott. Francesco Noseda mette a disposizione le sue competenze per aiutare adolescenti, giovani e adulti di tutte le età a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri nel susseguirsi degli eventi della vita.

Per informazioni e per fissare un semplice appuntamento basta recarsi negli studi di Milano in via Felice Casati n. 1/A o di Como in Via A. Auguadri n. 10, in alternativa si può telefonare al numero 347 9145700 o inoltrare una richiesta scritta all’indirizzo email f.noseda@gmail.com.